(09-01-2016 23:27)Gaspare51 Ha scritto: (09-01-2016 12:28)Franzdima Ha scritto: Immagino che la specifica "sae CD" sia in realtà "API CD".
Se così fosse hai messo un olio con un'approvazione vecchia di secoli, il responsabile potrebbe essere l'olio di qualità molto bassa o, quantomeno, decisamente obsoleta.
Considerando il motore rifatto, userei un olio più moderno (Acea e5 o 7, api ci-4 o cj-4 e comunque non inferiore a Acea e3, api cf). In ogni caso dovrebbe andar bene sae 15w40.
Prima di riaprire il motore prova a cambiare olio, con due lire potresti risolvere. Usa una marca decente.
Ovviamente do per scontato che non ne sia stato messo troppo.
Quoto tutto ed aggiungo: se ha iniziato a fumare dopo il cambio olio, quasi certamente il responsabile è l'olio. Cambialo e mettine uno buono!
Grazie per l'interesse, intanto.
Vorrei prima di tutto precisare che la scelta dell'olio non è stata casuale nè dettata da volontà di risparmiare.
In realtà, non essendo riuscito a trovare l'olio indicato sul libretto del motore (SAE 30) ho cercato di documentarmi.
Leggendo questo articolo:
CoxEngineering
(l'autore è fra l'altro molto attivo su un forum inglese che seguo) ho visto che l'olio consigliato per questi motori era un minerale 15W40 con specifiche API CD.
Nell'articolo si legge anche che specifiche successive (CF4, CH4, CI4, CG4) possono sostituire la CD, ma avendo trovato un olio con specifiche CD, fra l'altro da produttore noto (Tamoil) non ho esitato a prenderlo.
Detto questo, ho tolto dal campo il dubbio sul rabbocco ecessivo: ieri ho svuotato il motore e rifatto il cambio con la quantità corretta (anzi un po' meno). Peraltro quella che c'era era giusta; Ho potuto fare solo delle prove in porto ma una leggera fumosità ed il tipico odore di olio si sentono.
Comunque il meccanico mi ha detto che verrà a verificare quale può essere la causa.