Ciao Mario,
In merito alle tue domande:
- le sezioni sono relative alla superficie ricavata dal disegno con le viste ortogonali che hai postato (tuo messaggio #23) e che si vede, usato/inserito come riferimento, nel 3D in vista frontale.
- Esatto: sotto vedi il prospetto della vela intera. La superf. ha isoparametriche verdi e rosse per chiarezza.
- in alto a destra la prospettiva del 3D...non aiuta a capire.
- Il metodo di costruzione è abbastanza semplice: le curve che originano la superf. sono tutte curve nello spazio. Balumina e ghinda si ricavano disegnadole nelle due viste (prospetto/fianco). Poi estrudendo lungo un vettore perpendicolare al piano di disegno (XZ e YZ). L'intersezione delle estrusioni pruduce la curva "vera" che cerchiamo.
Il discorso vale per Balumina e per le curve che sono disegnate in pianta con le diverse profondità e che poi vengono riportate "sbieghe" nelle loro posizioni sulla vela.
Tutte queste informazioni, al netto di qualche approssimazione... permettono di generare la superf. in questione.
Il vantaggio è che puoi fare un certo numero di analisi e verifiche.
nelle immagini allegate vedi la distribuzione dei raggi di curvatura minima. Per ogni punto campionato, essendo in doppia curvatura analizza la minima e la massima, prende tutte le minime e visualizza con colori. I valori "numerici" sono non rispondenti al vero per via delle misure del disegno in cui non ho badato a lavorare in scala 1.1 ma in proporzione corretta fra loro.
Nella seconda immagine i grafici di curvatura di più sezioni fatte a passo costante.
Questa è la più interessante secondo me. Il grafico si discosta dalla curva in maniera inversamente proporzionale al raggio rilevato in ogni punto. Sulla base di questo il mio dubbio: che partendo dal basso fino al 30% circa ci siamo...ma poi la profondità -> curvatura maggiore sta dietro invece che davanti...
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