Rispondi 
Vorrei costruire un fiocco bomato
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Vorrei costruire un fiocco bomato
Come dicevo nell'altro thread, ho un vecchio fiocco che ho modificato per poterlo bomare. Riesco, adesso, a portare facilmente da solo la barca senza dovermi occupare della scotta del boma ogni volta che viro. Ho realizzato un sistema per rullare il fiocco e tirare su, al contempo, il boma che si allinea allo strallo. Posso anche rullare parzialmente se il vento dovesse aumentare ulteriormente. Per le ariette vorrei utilizzare un asimmetrico ( di certo non di bolina) chiudendo il fiocco. Per aumentare di un po' l'area dello stesso (da 8,3 mq a 10mq) ho pensato di dare parecchio allunamento alla balumina dotandolo di stecche parallele allo strallo per poterlo comunque arrotolare. La balumina in virata toccherà l'albero ma non le crocette. Ho pensato di dare un numero di ferzi uguale alla randa nuova che ho fatto fare di recente e di inserire lo stesso numero di stecche. Penso di usare un dacron colore beige da oz 6 (stesso colore della randa) e filo marrone che però non trovo neanche da Sacloma.
Per quanto riguarda la schermata su salicad ho capito, grazie ad altri utenti del software, che se si vuole un fiocco come il mio, bisogna fregarlo facendogli credere che si sta disegnando una randa con picco piccolissimo. Inoltre non bisogna considerare il valore che appare come Diagonale. Come suggerito mille volte da Albert bisogna dare un allungamento negativo al ghindante per assorbire la freccia che fa la velaria dello strallo. Poi ho immesso un valore di 15cm come l'allunamento della base che non è inferita al boma ed un forte allunamento della balumina. Ho lasciato 45cm tra la puleggia e la bugna della penna anche se alla fine correggerò tutte le quote generali della vela disegnata considerando il rilievo del fiocco attuale.
Cosa ne pensate?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 01:35 da Mario Falci.)
30-12-2015 01:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Eccoci qua !Smiley2

Ho dato un'occhiata veloce.

Accertati che i pannelli compreso il vivagno restino nei 914 mm di altezza del tessuto con un minimo di margine (10 mm.) in modo da avere un po' di agio nel plottaggio.

Il grasso per un jib è un po' scarso nella parte centrale in rapporto a quello della base (io farei un 12% in centro ed un 5% in base: tieni presente che così se poi cazzerai la base piatta ti rimarrà ancora un 7% di grasso nel corpo vela, nel tuo caso solo un 2%, ovvero una "tavola").

La penna da 100 mm. avrà dei problemi ad avvolgersi: meglio 25-30 mm.

Allunamento e stecche verticali:
verifica che la retta penna-scotta intersechi le stecche lasciandone circa 1/3 dalla parte della balumina e 2/3 verso il corpo vela (comunque non meno del 40/60 %) o dosando l'allunamento o allungando le stecche (le centrali, se non le vuoi fare tutte eguali, verranno più lunghe della top e bottom)
Prima di finire la balumina dovrai rifilare tra stecca e stecca con un minimo di allunamento negativo (2-3 mm) per evitare il flappeggio.

Il filo marrone non è facile trovarlo: di solito sul cream si cuce in rosso (in grigio se non si vogliono le cuciture in risalto).

Tieni presente che se fai la vela in cream, dovresti recuperare anche la fettuccia per la ralinga in cream per non avere un'antiestetica riga bianca in ghinda.

Buon lavoro, e se hai dei dubbi, chiedi.
30-12-2015 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
(30-12-2015 12:51)albert Ha scritto:  Eccoci qua !Smiley2

Ho dato un'occhiata veloce.

Accertati che i pannelli compreso il vivagno restino nei 914 mm di altezza del tessuto con un minimo di margine (10 mm.) in modo da avere un po' di agio nel plottaggio.

Il grasso per un jib è un po' scarso nella parte centrale in rapporto a quello della base (io farei un 12% in centro ed un 5% in base: tieni presente che così se poi cazzerai la base piatta ti rimarrà ancora un 7% di grasso nel corpo vela, nel tuo caso solo un 2%, ovvero una "tavola").

La penna da 100 mm. avrà dei problemi ad avvolgersi: meglio 25-30 mm.

Allunamento e stecche verticali:
verifica che la retta penna-scotta intersechi le stecche lasciandone circa 1/3 dalla parte della balumina e 2/3 verso il corpo vela (comunque non meno del 40/60 %) o dosando l'allunamento o allungando le stecche (le centrali, se non le vuoi fare tutte eguali, verranno più lunghe della top e bottom)
Prima di finire la balumina dovrai rifilare tra stecca e stecca con un minimo di allunamento negativo (2-3 mm) per evitare il flappeggio.

Il filo marrone non è facile trovarlo: di solito sul cream si cuce in rosso (in grigio se non si vogliono le cuciture in risalto).

Tieni presente che se fai la vela in cream, dovresti recuperare anche la fettuccia per la ralinga in cream per non avere un'antiestetica riga bianca in ghinda.

Buon lavoro, e se hai dei dubbi, chiedi.

Bene! Mi metto al lavoro per le modifiche consigliate e alla ricerca di fettuccia e filo corretto.
Grazie

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
"Tieni presente che se fai la vela in cream, dovresti recuperare anche la fettuccia per la ralinga in cream per non avere un'antiestetica riga bianca in ghinda."
Caro Albert guarda che fettuccia mi hanno messo nella randa nuova! No comment.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 14:16 da Mario Falci.)
30-12-2015 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
(30-12-2015 14:16)Mario Falci Ha scritto:  "Tieni presente che se fai la vela in cream, dovresti recuperare anche la fettuccia per la ralinga in cream per non avere un'antiestetica riga bianca in ghinda."
Caro Albert guarda che fettuccia mi hanno messo nella randa nuova! No comment.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un creamine!!! 26

Birbante di un Frap!!!
30-12-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Non ho parole !!!

Se non vuoi fare pendant Smiley2, hai due possibilità: acquistare un pezzo di fettuccia cream per farti la ralinga per l'avvolgifiocco (larghezza in base al tipo di ralinga che vuoi fare); costa e non so se viene venduta a metro (e mi pare che ce l'abbia solo essemarine).

Alternativa n.2 (che di solito utilizzo anch'io per le vele piccole): fai i pannelli da 914 mm. ma acquisti il tessuto da 1.370 (o 1.400) mm. e sulla fascia che avanza ricavi la fettuccia ( occhio alla lunghezza perchè non deve avere giunzioni ) e le fasce per i rinforzi radiali.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 16:13 da albert.)
30-12-2015 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
(30-12-2015 14:18)Edolo Ha scritto:  
(30-12-2015 14:16)Mario Falci Ha scritto:  "Tieni presente che se fai la vela in cream, dovresti recuperare anche la fettuccia per la ralinga in cream per non avere un'antiestetica riga bianca in ghinda."
Caro Albert guarda che fettuccia mi hanno messo nella randa nuova! No comment.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un creamine!!! 26

88888888888888888888

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
(30-12-2015 16:11)albert Ha scritto:  Non ho parole !!!

Se non vuoi fare pendant Smiley2, hai due possibilità: acquistare un pezzo di fettuccia cream per farti la ralinga per l'avvolgifiocco (larghezza in base al tipo di ralinga che vuoi fare); costa e non so se viene venduta a metro (e mi pare che ce l'abbia solo essemarine).

Alternativa n.2 (che di solito utilizzo anch'io per le vele piccole): fai i pannelli da 914 mm. ma acquisti il tessuto da 1.370 (o 1.400) mm. e sulla fascia che avanza ricavi la fettuccia ( occhio alla lunghezza perchè non deve avere giunzioni ) e le fasce per i rinforzi radiali.

Ciao

La seconda che hai detto!!100100

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Ok, ho fatto tre prove di allunamento balumina: 264mm, 175mm, 130mm. Il migliore mi sembra il 175mm perchè mi permette di inserire delle stecche non troppo lunghe ed il sormonto della vela sull'albero è minimo. Ho corretto anche gli altri parametri che mi hai indicato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Mi sembra ok.

Ridurrei solo un po' lo svergolamento di progetto (>15 gradi) per avere, volendo, la possibilità di chiudere la vela in alto. Se la vela è chiusa di progetto la puoi svergolare lascando, ma se è progettata con la balumina aperta, non c'è poi verso di chiuderla di più all'occorrenza.

Ciao e buon lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 18:55 da albert.)
30-12-2015 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
OK.
Comunque Albert, alla fine dell'anno sono a casa a cercare di passare il tempo e per me è il massimo poter progettare una vela, ma per te che lo fai per lavoro il fatto di darmi retta è una prova di grande generosità.
P.s. Ma è proprio necessario inserire il meolo in balumina ?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
(30-12-2015 20:22)Mario Falci Ha scritto:  P.s. Ma è proprio necessario inserire il meolo in balumina ?

Sì, e non è un "lavoraccio" se rapportato a tutto il resto.
Puoi risparmiarti quello di base ...
30-12-2015 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Bisognerà cucire le tasche per le stecche in modo da non cucire anche il meolo. :-))

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Ho guardato la tasca della randa ed ho cercato di adattarla alla nuova inclinazione che avrà nel fiocco.
P.s. Ma quando si taglia il tessuto basta la forbice o bisogna usare un attrezzo che bruci al contempo i fili del tessuto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Sì, la tasca va cucita subito all'interno del meolo, dopo aver risvoltato e cucito la balumina.

Puoi tagliare con le forbici e poi passare sul bordo del pannello con la lama del tagliacime per cauterizzare. Oppure puoi tagliare direttamente col tagliacime ma è difficile andare diritti ed è un lavoro lento.

P.S. Ma se la randa è a rullino, perchè le stecche non sono state messe orizzontali come nel piano che hai postato ???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2015 00:04 da albert.)
31-12-2015 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Secondo me ha sbagliato di "qualche grado" l'inclinazione delle tasche ( 15°). Gli ho dato una randa vecchia da cui avrebbe dovuto ricavare perfettamente questo angolo dato che la randa è inferita anche al boma. Purtroppo per una serie di motivi ho provato la vela parecchi mesi dopo e a ridurre ancora più tardi. Comunque riesco lo stesso ad arrotolare con la prima stecca all'interno un po' inclinata, quando arrivo alla seconda mi devo fermare perchè il tessuto raggiunge il massimo di diametro ammesso dal "ferro di cavallo". Il piano è mio e descrive come avrebbe dovuto essere. Posso comunque scucire le prime due tasche e ricucirle a mano con la giusta inclinazione utilizzando i fori presenti sul tessuto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2015 01:00 da Mario Falci.)
31-12-2015 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Bè, non è che serva la randa vecchia o ci voglia una laurea perchè la randa si avvolga correttamente: la base va a 90 gradi con la ghinda e le stecche parallele alla base ..... nella tua le stecche non sono nè perpendicolari alla balumina nè parallele al boma, ma sono inspiegabilmente angolate di una via di mezzo ....
31-12-2015 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Dici bene: INSPIEGABILMENTE.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
31-12-2015 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
Sto pensando di cucire una fettuccia elastica dove punta la stecca anche se nella randa non è prevista. Nel fiocco la stecca è inclinata molto rispetto la balumina e devo fare in modo che non scivoli e non esca dalla tasca.

Mi spiego meglio con il disegno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
31-12-2015 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Vorrei costruire un fiocco bomato
L'elastico da mutande in quel tipo di tasca è indispensabile, sia per dare la tensione che per evitare che quando la vela fileggia la stecca voli fuori.

Più facile però che ciò accada sulle stecche orizzontali della randa piuttosto che su quelle verticali del fiocco. Smiley2

In alternativa puoi fare le tasche con la fettuccina con i velcri interni con l'apertura sull'estremità inferiore, così quando piove con la vela avvolta non ti si riempiono d'acqua le tasche (poi fanno la muffa).
31-12-2015 14:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 295 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.048 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.271 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.160 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.015 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.526 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.437 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)