(26-01-2016 14:17)bludiprua Ha scritto: (25-01-2016 17:30)alx Ha scritto: visto che ho qualche problema di spazio, avevo pensato di approfittare del rifacimento dell'impianto elettrico per razionalizzare il cablaggio...
Visto che in pochi rispondono, ci provo io.
Fatto così (se capisco bene) il ripartitore ripartisce SOLO la carica dell'alternatore, è questo che vuoi?
Personalmente tutti quei fusibili mi sembrano ridondanti, in qualche caso ce ne sono due in serie sulla stessa linea (inutile), in altri si mette un fusibile su qualcosa che è già protetto come il carica oppure il solare.
Io non credo di aver mai visto un fusibile sulla linea dell'alternatore ma se ci tieni, male non fa...
sì, il ripartitore mi serve solo per l'alternatore, il CB ha già due uscite separate.
L'idea è di usare i poli di uscita del ripartire come collettori da cui far partire un solo cavo ciascuno verso le batterie.
I fusibili li ho pensati dimensionati a protezione di ciascun tratto di cavo, visto che avranno sezioni diverse, anche dove sembrano ridondanti... cavi dell'alternatore (55A) da 25mmq e fusibile 80a, cavo CB (25A) 10 o 16 mmq e fusibile 30A, fotovoltaico cavo 6mmq e fusibile 15A