(07-02-2016 17:23)scud Ha scritto: Beh c è una ragione per cui volevo complicarsi la vita. Io non ho la mambranina di gomma sotto a filo scafo ma come molti regatanti il foro di passaggio del piede e stato chiuso stucco a raso e trattato con epossidica e coppercoat. Quindi dovrei far saltare il riporto, sfilare il piede e poi ripristinare il tutto.
La flangia inoltre si sfila tranquillamente una volta che il saildrive viene separato nei due componenti.
Vero che lavorare in uno spazio angusto non è il massimo e certo non come a banco.
Come già detto forse in altri post credo che stuccare la parte bassa del sail drive sia un grave errore in quanto si va a togliere una grossa superficie bagnata dello stelo dell'sdrive e riducendo di molto il raffreddamento del l'olio contenuto all'interno.
Se si riduce il raffreddamento, le temperature salgono ed oltre al rischio di far soffrire la frizione, che in alcuni sd va in crisi anche normalmente, si scaldano e si seccano i polimeri dei paraolio della cuffia ecc. Insomma io penso che se il progettista ha calcolato una certa superficie di raffreddamento non vedo logico assottigliarla.
Tra l'altro essendo l'sd un fissaggio elastico come sia possibile stuccarlo e chiuderlo completamente togliendo i 3 gradi di libertà che danno i silent block?