(08-02-2016 18:18)bludiprua Ha scritto: Se avessi aperto un sd o anche solo guardato uno spaccato, ti renderesti conto da solo che questa cosa del mancato raffreddamento non sta in piedi.
Non a caso il blocco invertitore in barca (quello che contiene il grosso dell'olio) è alettato verso l'aria.
Ma, lo dico per escludere subito querelle e contenziosi personali, non lo dico per "convincerti" in nessun modo, ma solo per bilanciata informazione al forum.
(08-02-2016 16:48)kermit Ha scritto: Come già detto forse in altri post credo che stuccare la parte bassa del sail drive sia un grave errore in quanto si va a togliere una grossa superficie bagnata dello stelo dell'sdrive e riducendo di molto il raffreddamento del l'olio contenuto all'interno.
Non mi risulta affatto quello che dici, all'interno di un vano motore non c'è o c'è poca possibilità di raffreddare con aria tant'è che la maggior parte degli invertitori in linea d'asse hanno scambiatori acqua olio applicati per raffreddare. Il vano motore spesso raggiunge temperature elevate e non rappresenta un luogo adatto per raffreddare con le alette come dici tu.
Viceversa la maggior superficie di scambio termico tra olio dell'sd e acqua di mare si trova proprio sotto l'sd nella parte appena sotto la membrana cioè quella parte che i costruttori lasciano a contatto con acqua di mare evitando di installare scambiatori olio/acqua che a questo punto non sono necessari, chiaro che se andiamo a chiudere quel recesso sostituendoci ai progettisti facciamo confusione