lo scambiatore che abbiamo scelto di usare è a fascio tubiero ed è tutto inox316 era montato su molti modelli fiat di un decennio fa...in poche parole 30/40/50 € ad uno sfasciacarrozze e ne avete uno....
per quanto riguarda la testata la nostra adesso é "rimessa a nuovo"...quando abbiamo preso motore la valvola di scarico di 1 cilindro dal piano testa rientrava 1,9mm (il limite di usura che da la nanni èra 1,3mm...:22
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allora abbiamo preso il problema di petto...tutte e sei le valvole nuove, tutte e sei le sedi nuove, i 3 cilindretti guida valvole di scarico avevano un pelo troppa tolleranza ed abbiamo cambiato anche quelli...
per quanto riguarda cricche sembra non averne...ed il motore sembra avere una grande compressione.
ovviamente la nostra paura era nel fatto che in sistema a scambio non riuscisse a raffreddare tanto quanto il raffreddamento diretto...
in effetti questo è vero,
ma il raffreddamento diretto per il motore è uno stress termico assurdo (anche perche la valvola termostatica originale nanni è tarata a 40°)...la mia conclusione personale è che i motori a raffreddamento diretto vengono fatti lavorare a basse temperature perchè altrimenti ci sarebbe una differenza di temperatura troppo elevata tra l'acqua in ingresso è la temperatura che ha raggiunto il blocco e si incapperebbe in rotture (danni molto peggiori di quelli avuti facendo lavorare il motore a freddo)
quindi adesso abbiamo raggiunto la temperatura di 50° non appena imbarchiamo proseguiamo con le prove e li avremo anche il nuovo quadro con contagiri e termometro in pozzetto per tenere sotto controllo tutto...
comunque la seconda pompa dell'acqua è una nauco in ottone identica all'originale formando un triangolo tra alternatore albero e pompa ed installando una cinta + lunga avremmo la seconda pompa (che aumenta i litri al minuto aumentando gli rpm del motore quindi perfetto!)
lo scarico autocostruito penso che sia stata la cosa più stressante da costruire...riuscire a farlo essere ermetico è stata un'impresa ma adesso sembra che lo sia!!!!
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ad ogni saldatura provavamo la tenuta...ci sono voluti 3 giorni di lavoro del mio papa ex fabbro, tutto quel tempo io non lo avrei mai avuto!!!!
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