(14-02-2016 18:11)lfabio Ha scritto: Sailor, vedo pochi martelletti saltati e altro, piu che altro camini. Di lande me ne sono venute su due... forse e' google in inglese.
Ora, sia tu che zankipal ne sapete sicuramente piu di me - mi permetterei magari di eccepire sul paragone tra sartie e lande, per meri motivi meccanici - ma quanti casi documentati di lande saltate conoscete (parliamo di barche di serie, chiaro che nelle autosmontanti il discorso e' diverso)? Domanda sincera, perche' magari mi sbaglio io ma non mi pare che sia una problematica esattamente frequente (...). Questo m'e' peraltro stato confermato - il mio parere conta quello che conta - da alcuni signori di cantieri che di barche ne vedono non pochissime, che quando gli ho parlato di lande mi han guardato come se fossi un marziano... un anno e mezzo fa. O sbagliano loro o il problema, opportunamente monitorato come giustamente dici sailor, non e' di quelli, appunto, frequenti.
Pero' servono numeri e precisi - magari suddividendo tra produzione di serie e resto. Tra l' altro sarebbe carino averli per tutta una serie di problematiche. Non scherzo mica.
é sempre difficile generalizzare sulle barche, ci sono cantieri che le lende le fanno come si deve e altri un pò meno
ti faccio un esempio, io avevo uno janneau di 32 piedi degli anni 80 con le lande fatte da cavallotti, in quel caso, cambiare le sartie senza cambiare anche quelli non ha senso