Brevemente anche se non era rivolto a me : per questioni di età penso che non tornerò a studiare ,anche perché l'ho già fatto abbastanza prima di tirare avanti con una officina metalmeccanica ( anzi due ) e se avessi dovuto basarmi esclusivamente sulle " tecnologia dei metalli " imparata su quei libri sarei che belle fallito prima.
La pratica mi ha insegnato che se devi costruire ( ripeto ) delle strutture n cui la leggerezza sia prevalente ,il titanio ( se lo sai lavorare ,non se mi racconti che basta saldarlo all'aria aperta ) ha certamente una valenza straordinaria ,ma se mi dici che a parità di dimensionamento ,convenga usarlo per pezzetti come lande etc,diamo molto lontani. Albert difatti con la sua esperienza reale ,ti raccontava come ci fu un tempo in cui il titanio impazzava ,quasi di moda sulle barche inn,e i pezzi che si rompevano ,sulle saldature o dove ci fosse una criticità non erano una rarità .
L'uso pratico,il rapporto costi benefici ,la tecnologia necessaria limitano purtroppo l'uso artigianale di questo meraviglioso prodotto. Però consentimi di dire che pensare di risolvere la questione tornando a studiare ,sarebbe come pensare che i motoristi della Ferrari ,potrebbero risolvere tranquillamente il loro gap di potenza con i motori Mercedes ...riguardandosi il Giacosa ...mmmmmmmmm