(20-02-2016 00:30)lfabio Ha scritto: E fin li ci siamo, ma nella mia infinita ignoranza appunto pensavo che fosse abbastanza piu praticabile (e piu rapido e meno faticoso per l' attrezzatura, nonche' meno soggetto a rischio di guai anche grossi) appunto alzare la varea del boma. If mollo vang && mollo scotta then varea viene su. If prima centro carrello dove lo voglio && fisica not pignone, randa sta dove la metto, con varea piu alta, apro balumina e risultato ottenuto. Dove sbaglio, ovvero dov'e' l' unintended consequence che non vedo che rende piu vantaggioso mettersi a giocare col paterazzo?
Cosa che tra l' altro viene piu facile con gli armi in testa d' albero.
Poi OK, se uno si attacca all' idraulica anche sui testa d' albero dovrebbe (?) flettere l' albero (cosi smagrisce randa in centro) e venirmi indietro la penna, tra l' altro togliendo catenaria al genoa che con il vento forte che s'e' supposto fa pure comodo - se non ho sbagliato qualcosa - pero' lo faccio una volta, quando vedo che il vento e' cresciuto.
Esatto,così facendo hai svergolato la randa e con la scotta hai la possibilità di fare regolazioni molto dinamiche.
Per il paterazzo considera che il mio albero ha 4 sartiole 2 a pruavia e 2 a poppavia dell' albero,incocciate all'altezza dell'unico ordine di Crocette , tipo palo della luce ,quel punto è fisso,posso solo lavorare e poco da li in su.