lfabio
Senior utente
|
RE: Regolazione vele bolina brezza tesa
Ecco, perfetto Albert.
Il 'problema' e' quanto problematico sia (...) il problema #2, per quanto espresso con termini poco appropriati.
Ci abbiamo ragionato col consueto compagno di merende, lui era piu preoccupato di me (difatti lui e' velista - io vado a vela).
Chiarita l' esistenza del problema (e quindi la giustificazione del giocare col paterazzo) ma anche la sua poca applicabilita' al caso specifico, mi chiamo contento salvo il discorso dell' interconnessione dei camber espresso sopra, mi spiego: il discorso della mezza palla, essendoci due ... stecchini (albero e boma) mi da un po' da riflettere, se per assurdo io alzassi il boma di 30 gradi senza toccare altro (approccio da ingegneri: estremizziamo la variazione e vediamo cosa succede) e poi faccio prendere aria alla vela e immagino di tagliare sezioni ortogonali all' albero per vedere il grasso (= camber orizzontale) faccio fatica a immaginare che questo sia ridotto rispetto a quando il boma era giu, anche se sicuramente il camber verticale e' aumentato.
Quello che posso sicuramente riportare dall' esperienza - che e' poi il motivo per il quale mi ero domandato come mai uno cercasse disperatamente di tirare giu l' albero giocando col paterazzo - e' che nella pratica il discorso funziona, con barche di varia natura e dimensione ho osservato la cosa seguente: se l' armo consente tiro il paterazzo, che comunque cava catenaria al genoa e smagrisce la randa, entrambe cose buone con vento piu fresco di bolina. Se mi sento particolarmente virtuoso gioco con le drizze, dopo di che facendo salire la varea del boma la randa effettivamente si svergola e si depotenzia. Mission accomplished.
|
|
20-02-2016 23:58 |
|