25-02-2016, 12:08
Lo scorso agosto ho sostituito i plotter con un Raymarine "C95" al carteggio ed un "E7" alla timoneria questo ultimo rimovibile.
i due strumenti sono connessi tra loro con un cavo Raynet di 10 metri (codice A62632 ) pagato 121.50€
La cartografia Navionics è installata fisicamente sul "C95", ed è perfettamente condivisa sul "E7", ma il "C95" deve restare acceso.
Per la difficoltà ad infilare il cavo Raynet nei tubolari alla timoneria ho dovuto tagliare il cavo e ricongiungerlo.
il connettore del cavo Raynet non ha il tappo di protezione, cosi che quando tolgo l'E7 della timoneria devo proteggere il connettore con un tappino in plastica da bibite, riempito di butile morbido.
Il resto della strumentazione di bordo funzione con interfaccia NMEA 0183
-Tridata Simrad IS15 (anno 2004)
-Autopilota Simrad AP22 (anno 2004)
-VHF-DSC + AIS Standard Horizon (anno 2013)
sono connessi tra di loro ed il Raymarine interno "C95" sulle porte NMEA 0183( stesso cavo della alimentazione).
utilizzando un "Miniplex" (2013) della ShipModul abbinato ad un "Miniplex BUF" (2015) per disaccoppiare le uscite.
Tutti i dati: vento, log, profondità, prua, autopilota DSC e AIS sono condivisi anche al Plotter esterno "E7".
In caso di avaria al plotter interno devo spostare la cartuccia con la cartografia su quello esterno, e devo scambiare un connettore (già predisposto) per utilizzare le porte NMEA0183 del plotter esterno invece che quelle del "C95".
Nel futuro credo che cambierò il miniplex con un nuovo modello che ha un convertitore per NMEA 2000
i due strumenti sono connessi tra loro con un cavo Raynet di 10 metri (codice A62632 ) pagato 121.50€
La cartografia Navionics è installata fisicamente sul "C95", ed è perfettamente condivisa sul "E7", ma il "C95" deve restare acceso.
Per la difficoltà ad infilare il cavo Raynet nei tubolari alla timoneria ho dovuto tagliare il cavo e ricongiungerlo.
il connettore del cavo Raynet non ha il tappo di protezione, cosi che quando tolgo l'E7 della timoneria devo proteggere il connettore con un tappino in plastica da bibite, riempito di butile morbido.
Il resto della strumentazione di bordo funzione con interfaccia NMEA 0183
-Tridata Simrad IS15 (anno 2004)
-Autopilota Simrad AP22 (anno 2004)
-VHF-DSC + AIS Standard Horizon (anno 2013)
sono connessi tra di loro ed il Raymarine interno "C95" sulle porte NMEA 0183( stesso cavo della alimentazione).
utilizzando un "Miniplex" (2013) della ShipModul abbinato ad un "Miniplex BUF" (2015) per disaccoppiare le uscite.
Tutti i dati: vento, log, profondità, prua, autopilota DSC e AIS sono condivisi anche al Plotter esterno "E7".
In caso di avaria al plotter interno devo spostare la cartuccia con la cartografia su quello esterno, e devo scambiare un connettore (già predisposto) per utilizzare le porte NMEA0183 del plotter esterno invece che quelle del "C95".
Nel futuro credo che cambierò il miniplex con un nuovo modello che ha un convertitore per NMEA 2000
