(25-02-2016 17:49)Luciano53 Ha scritto: Mamma Beneteau la fa ancora più facile, apparentemente senza bisogno di misurare alcunchè.
Effettivamente, con crocette acquartierate e V1 discontinua, più si cazzano le V1 e più l'albero assume pre-bend, che andrebbe fermato e corretto con con le basse.
Però le V1, che fanno perno sulla testa delle crocette, hanno molta più leva delle basse.
Per cui se si aumenta la tensione delle V1 credo che l'effetto più evidente sia la curvatura longitudinale dell'albero (pre-bend) prima che l'allungamento del cavo.
E siccome per correggere il pre-bend bisogna cazzare le basse, vista la pericolosità da te segnalata aspetto fiducioso indicazioni.
se cazzi le diagonali per correggere il bend (pre-bend è quello che si da spostando il piede negli alberi passanti), si presume che il carico non sia superiore a quello delle verticali, te ne accorgi perchè l'albero spancia indietro
i casi pericolosi sono quando, sartiame discontinuo albero a 2 crocette, cazzi la V1 senza accorgerti che la D2 è più cazzata della V2, in porto sembra tutto ok, poi quando vai sotto vela tutto il carico laterale è tenuto dalla D2 che non è dimensionata per quello scopo
Oppure viceversa la D2 è talmente lenta che non sorregge l'albero a metà e questo si deforma oltre al limite