(27-02-2016 16:21)Beppe222 Ha scritto: Quello che mi frena un poco è invece il "problema" ridondanza, sempre auspicabile in fatto di sicurezza.
Mantenendo il vecchio E80 avrei due autonomi sistemi di navigazione e, in caso di problemi all'apparecchio principale, avrei sempre il secondario pienamente utilizzabile (a parte il RADAR).
Piuttosto, leggo nelle caratteristiche che il Quantum ha una portata massima di 24 Nm, mentre il digitale 48 Nm.
Serve ... non serve, avere il doppio della portata?
La ridondanza mi sembra un falso problema oggi, quanti iPhone o simili hai a bordo tra te e i tuoi amici/parenti/ospiti?
Io avevo un radar analogico vecchia serie, con portata 48 miglia e devo dirti che in mare aperto serve davvero poco, 24 sono più che sufficienti per vedere i possibili pericoli (almeno in una barca a vela). Piuttosto, quello che farebbe davvero la differenza è la nitidezza e la precisione nell'individuare i bersagli vicini o quelli molto piccoli, se hai mai fatto navigazioni notturne lungocosta sai bene cosa voglio dire. Per questo, forse, vale la pena aspettare qualche mese e dare un'occhiata più approfondita al Quantum, se riuscisse a battere con buona affidabilità anche boe, tronchi affioranti o peggio, quella si che sarebbe sicurezza!