(13-03-2016 14:54)planet86 Ha scritto: Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
Ti rispondo x quello che presumo che sia, smonta la vaschetta e la pulischi con del sgrassatore comune per piatti, ma aime il problema si ripresenta, di sicuro la guarnizione della testata non fa il suo lavoro,.