13-03-2016, 17:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016, 17:09 da Franzdima.)
Ma l'olio motore come sta? È normale o marroncino col "cappuccino" sotto al tappo dell'olio?
Se l'olio è contaminato dall'acqua pulire il circuito è il problema minore, prima devi assolutamente sostituite la guarnizione della testata.
Se invece l'olio è pulito allora la melma è solo un mix di antigelo vecchio e ruggine.
Cambia e ricambia spessissimo il liquido refrigerante, piano piano si pulirà.
Su quel motore comunque non si scarica dal boiler ma in tre punti: scambiatore, tubi del boiler dalla pompa e tappo di scarico tra il filtro dell'olio e l'astina.
Per svuotare il circuito del boiler stacca entrambi i tubi dalla pompa, ne metti uno in un secchio e soffi nell'altro. Vengono fuori 1-2 litri di liquido.
Se l'olio è contaminato dall'acqua pulire il circuito è il problema minore, prima devi assolutamente sostituite la guarnizione della testata.
Se invece l'olio è pulito allora la melma è solo un mix di antigelo vecchio e ruggine.
Cambia e ricambia spessissimo il liquido refrigerante, piano piano si pulirà.
Su quel motore comunque non si scarica dal boiler ma in tre punti: scambiatore, tubi del boiler dalla pompa e tappo di scarico tra il filtro dell'olio e l'astina.
Per svuotare il circuito del boiler stacca entrambi i tubi dalla pompa, ne metti uno in un secchio e soffi nell'altro. Vengono fuori 1-2 litri di liquido.
