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Melma cirduito raffreddamento volvo
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planet86 Offline
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RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 20:12)64 Ha scritto:  
(13-03-2016 14:54)planet86 Ha scritto:  Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
buona sera a tutti ,provo di darti un contributo al tuo problema conoscendo il motore volvo md 2030 avendone uno ,intanto sarebbe interessante sapere quante ore di lavoro ha questo motore ,dici di avere svuotato il circuito di acqua dolce ma come l'hai svuotato ? il circuito di raffreddamento per svuotarlo completamente bisogna svuotare lo scambiatore ma anche togliere tappo quadro(è quello che in base a come accedi al filtro dell'olio ,parte six del motore, ti fai un mazzo tanto a toglierlo perche ci vuole chiave apposita poi se ti interessa ti dirò come ho fatto io ) che si trova sotto il filtro dell'olio ,quello è il punto più basso del liquido di raffreddamento e se ho capito bene tu hai vaschetta di espansione quindi è md 2030 recente ?svuotare tubazioni eventuali che vanno al boiler riscaldamento acqua calda e preferibilmente togliere girante e corpo girante per vedere valvola termostatica e travasi retrostanti,se si ha un poco di manualita non è cosi complicato ,solo a questo punto puoi dire di avere svuotato liquido refrigerante completamente,tutto vero quello che è stato detto sulla guarnizione di testa ma bisogna sperare che non sia quella !e potrebbe anche non esserlo ,la poltiglia marrone potrebbe essere causata da tanti fattori .
conosci la manutenzione fatta al tuo motore dalla prima ora di lavoro ?smontato queste parti potresti procedere a un bel lavaggio e dopo rimmettere liquido refrigerante volvo possiede caratteristiche specifiche per questo motore che altri refrigeranti non hanno .
70:smiley64:intanto spero che ti possa essere utile questo e rimango a disposizione per consigli ciao a tutti (andrea)
Allora, non conosco il livello di manutenzione fatta al motore dall'inizio perchè la barca la ho da solo tre anni, il precedente proprietario non ne capiva nulla ma usava la barca pochissimo, in inverno a terra ed in estate casetta al mare, ed era uno attento alla manutenzione, il motore sembrava in ottimo stato. Non so quante ore abbia il motore perchè il contaore è sempre stato guasto, ma la barca è del 99 e ipotizzo che abbia meno di 2000 ore. Per il momento ho svuotato dai tubi del boiler per svuotare il carter scambiatore, mi sto attrezzando per costruirmi una chiave apposita per svitare il dado a testa quadra e svuotare il resto del circuito, la pompa dell'acqua non avevo intenzione di toccarla per non fare altri guai. magari mi spieghi come hai fatto tu per togliere quel dannato bullone. No per vaso di espansione intendevo il carter scambiatore.

Per Pepilene
non ho capito che intendi, potresti spiegarti meglio. Dici che sicuramente è l'olio che si è travasato nel raffreddamento?
13-03-2016 20:55
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RE: Melma cirduito raffreddamento volvo - planet86 - 13-03-2016 20:55

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