(13-03-2016 22:44)bludiprua Ha scritto: (13-03-2016 22:32)planet86 Ha scritto: No il motore non ha il vaso di espansione, ha solo un tubicino di sfiato sotto il tappo del carter scambiatore che va ad una bottiglia per raccogliere il liquido che esce. posso fare la prova anche dal carter? per levare tutto quello schifo da li dentro come faccio?
Qualche domanda ulteriore:
1) se prendi la melma tra due dita, si presenta oleosa e viscida?
2) puzza di qualcosa?
3) il motore mangia olio?
4) il liquido di raffreddamento aumenta?
A vedere la foto del tappo sembrerebbe un'emulsione di acqua e olio, però da qui è difficile capire...
PS ho lo stesso motore...
Allora
1) si, è oleosa e viscida
2) si ha uno strano odore ma non saprei ben definire di che cosa
3)il motore ha un piccolo trafilaggio dalla coppa per cui un pò di olio lo perde da li, diciamo che tra un cambio e l'altro l'asticella passa dal massimo al minimo per cui ad occhio se pure mangia olio è pochissima cosa
4) no, da quando ho preso la barca al massimo ci avrò aggiunto due bicchieri di liquido (circa 500 ore) e nella bottiglia attaccata allo sfiato c'era pochissimo liquido quindi direi che rimane abbastanza costante.
Dalle foto l'unica in cui si vede l'effettivo colore è quella del tappo, le foto fatte nel carter sono con il flash e sembra più scuro di quel che è, diciamo che il colore è proprio quello della ruggine.
Aggiungo anche che il motore va benone direi, parte sempre al primo colpo, non fuma più del dovuto, non scalda (che con lo scambiatore ridotto cosi mi chiedo come sia possibile), consuma circa 2,3 l/h a 2700 rpm quindi nella norma. Insomma non mi ha mai dato il minimo problema.