(14-03-2016 00:03)planet86 Ha scritto: ipotizzando che il problema sia il trafilaggio di olio nel circuito di raffreddamento
Credo di consocere abbastanza bene il motore in questione per averne uno e averne preso un altro da cannibalizzare e smontato pezzo a pezzo.
Il VP 2030 ha un grosso punto debole e cioè il montaggio del blocco della pompa refrigerante (non quella di acqua di mare), gli ingegneri VP hanno dato il loro peggio: c'è un punto sulla sinistra della guranizione che ha un margine di pochi mm, se la tenuta non è perfetta l'olio della coppa trafila nel liquido refrigerante.
Se fosse così (è solo un'ipotesi) il motore in sè starebbe bene (nessun problema alla testa, infatti parte e funziona bene) e si risolve smontando tutto il corpo pompa e rimontando BENE.
In ogni caso lo smontaggio lo farei comunque visto lo sporco e visto che lì dentro ci sta anche il termostato (altra "gallata" degli ingegneri VP!) che sarà impestato anche lui.
Come te la cavi con la meccanica? L'ideale sarebbe fare il lavoro da sé perché è un lavoro da fare con calma e precisione ossia da NON far fare al classico meccanico...