corradino
Senior utente
Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011
|
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(14-03-2016 16:46)Beppe222 Ha scritto: (14-03-2016 15:58)planet86 Ha scritto: Per Beppe 222: scusami pensavo che il bicarbonato servisse solo per le incrostazioni, cmq il carbonato di sodio non è la stessa cosa del bicarbonato, mi dicono sia più efficace.
Modo professorino = ON
Il carbonato di sodio, ovvero quello che le nostre mogli, mamme, nonne chiamano "soda" o anche "liscivia", altro non è che il comune "omino bianco" che si adopera per sbiancare lenzuola e biancheria.
Ha formula chimica Na2CO3
Il bicarbonato di sodio non ha un doppio atomo di carbonio, il suo nome è "inventato" e frutto di antiche credenze.
Il suo vero nome chimico è "idrogenocarbonato" e la sua formula chimica NaHCO3 differisce dal carbonato per la presenza di un solo atomo di sodio e di un atomo di idrogeno.
Però ha una curiosa proprietà.
Se lo porti a temperature superiori a 50-60 gradi centigradi, 2 molecole di bicarbonato di sodio (2NaHCO3) si trasformano in Na2CO3 + H2O + CO2.
Quindi se metti bicarbonato nell'impianto di raffreddamento e accendi il motore in modo da scaldare bene il tutto, dopo in po' ti trovi all'interno acqua, carbonato di sodio, altra acqua e anidride carbonica.
Modo professorino = OFF
È da quando esistono gli autoveicoli che si adopera bicarbonato per pulire l'impianto di raffreddamento. Un motivo ci sarà! :-)
Ciao.
il TOP sarebbe ACIDO CITRICO in polvere da miscelare con acqua con la morchia fà miracoli.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
|
|
15-03-2016 17:35 |
|