(15-03-2016 16:54)planet86 Ha scritto: (14-03-2016 17:17)64 Ha scritto: la mia chiave per svitare il quadrotto sotto il tappo dell'olio,come puoi vedere dalle foto si tratta di una chiave di 19 ma con attacco di 3/4 modello officina da camion cioè l'attacco da 3/4 è propio il quadrotto( appena abbondante) che ti serve per svitare ,io l'ho usata rovescia cioè quadrotto femmina dentro al quadrotto maschio che hai nel motore poi ho messo la 19 che vedi nera maschio con attacco già ridotto da 1/2 dentro alla 19 femmina e la proluna con manico a 90°,considera che al manico per fare forza ho aggiunto tubo di circa 1 metro,fare attenzione perche cosi allungata fai una forza notevole e se non si svita il tappo potrebbe cedere il carter ,io ho dovuto farla cosi perchè alla six del motore ho il bagno dove c'è apertura tonda di circa 30 cm con tappo che mi permette di arrivare in quel punto del motore ,quando ho svitato ho messo mia moglie con lampada potente che controllava cosa succedeva propio perche io non vedevo ,si è svitato agevolmente buon lavoro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok, ho comprato della beta quello che mi serve, una prolunga per chiave a cricchetto da una parte con attacco da 3/4" e dall' altra maschio da 19mm a cui posso collegare la normale chiave a cricchetto con eventuale prolunga all'occorrenza. svitato il tappo quadro lo vorrei sostituire con un portagomma con valvola a sfera tipo questo:
http://www.agrariagioiese.it/contents/it...3_mm..html
visto che prevedo di dover lavare l'impianto più volte mi semplificherebbe notevolmente le operazioni di scarico senza fatica e senza allagare tutto visto il poco spazio a disposizione. Il dubbio è che essendo metalli diversi blocco motore e rubinetto hanno dilatazioni termiche diverse, non è che rischio di spaccare il blocco motore?
ti ha già risposto bludiprua,il link non si vede ,un rubinetto adeguato (da tenere controllato nelle ore successive di lavoromotore) e ti agevola nei vari lavaggi che dovrai fare per ripulire il tutto e vedere che l'olio non entri più nel refrigerante ,ricordati che è una prova ....,dalle foto che hai messo la melma che si vede è tanta ,quando hai comprato non hai verificato livello olio motore ,liquido refrigerante (colore e livello ),olio invertitore livello olio e colore ? controllo minimo indispensabile per una navigazione serena .in quanto tempo si è creata questa melma ? il liquido refrigerante volvo è verde e così deve rimanere nel tempo fino al cambio successivo .a tuo favore c'è il fattore che il motore parte al primo colpo senza faticare,non fuma ecc....procedi ...hai del lavoro da fare attendiamo progressi buon lavoro