(16-03-2016 19:12)Beppe222 Ha scritto: (16-03-2016 18:36)pepilene Ha scritto: La guarnizione della testa funge da separatore tra gli elementi che sono acqua olio e gas di scarico, in punti noti della stessa, ora a seconda del punto in cui cede, si manifesta un determinato difetto.
Hai perfettamente ragione!
Analizzando i casi:
1 - fessurazione tra cilindro e condotti olio: fuoriuscita di gas di combustione attraverso il circuito di lubrificazione e, spesso, consumo di olio.
2 -fessurazione tra cilindro e circuito di raffreddamento: immissione di gas di combustione all'interno del circuito di raffreddamento con conseguente sovratemperatura dello stesso fino ad arrivare ad ebollizione; rilevazione visiva della presenza di bolle di gas all'interno della vaschetta di espansione e, nei casi più gravi, a freddo si riempie uno (o più cilindri) di liquido di raffreddamento con conseguenze spesso gravi quali, ad esempio, piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri.
3 -fessurazione tra i due circuiti (raffreddamento e lubrificazione). in questo caso c'è ingresso di refrigerante nel circuito di lubrificazione in quanto, a motore caldo, la pressione che vi è in tale circuito normalmente porta a fare entrare acqua tra l'olio.
Spesso avviene una miscelazione mista, ovvero tracce di olio nel raffreddamento e acqua nell'olio.
Mi risultano statisticamente rare le occasioni di sola contaminazione del refrigerante senza trovare, contestualmente, anche acqua nell'olio (presenza di composto emulsionato simil-maionese nel coperchio punterie), ma se hai una qualche casistica in merito mi piacerebbe conoscerla per continuare umilmente ad imparare.
4 -fessurazione che coinvolge tutti e tre gli"scomparti": sintomatologia mista tra quelle precedenti.
Punto 1- Mai o quasi, vista la conformazione dello stampo di fusione.
Punto 2 - (piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri) Il motorino di avviamento non e in grado di sollecitare al tal punto questi organi, questo avviene solo in marcia, in caso di aspirazione di liquidi dalla condotta di aspirazione, con maggiore probabilità sui veicoli diesel, privi di un'ampia camera di scoppio.
Punto 3 - Per apportare la lubrificazione nel castelletto delle punterie o nell'albero a camme, è presente un passaggio tra mono e testata, dove la pressione regolata dell'olio viaggia a 2/3 bar, questo punto (vedi figura) durante il montaggio è trattata dal motorista con estrema attenzione, proprio per la sua criticità.
Altro caso scambiatore di raffreddamento olio acqua, crepe sulla fusione della testa.
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