(23-03-2016 23:34)Beppe222 Ha scritto: (23-03-2016 18:00)planet86 Ha scritto: Sono riuscito a smontare la pompa, sembra abbastanza pulita e non ho notato tracce di olio. nel motore invece si vede tanta morchia anche dopo i lavaggi.
Farò una bella pulita, cambio guarnizioni, molla, termostato, una bella verniciata dove serve e richiudo tutto.
Quello che si vede dalle foto non è morchia da olio, bensì residuo rugginoso dovuto a corrosione interna.
Molto probabilmente in quel motore non è stato sostituito l'antigelo per molto, troppo tempo, oppure è stato adoperato antigelo poco buono o in proporzioni di miscelazione errate.
Anche secondo me, penso che quel cialtrone del meccanico dell'ex-proprietario svuotava il liquido dal dado nel carter scambiatore, perchè c'erano diverse latte di antigelo in barca, ma il dado a testa quadra non era mai stato svitato (vernice perfetta). Adesso il monoblocco è pieno di ruggine e vai a levarla... altro che bicarbonato