26-03-2016, 08:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2016, 08:33 da kermit.)
(23-03-2016, 13:31)st00042 Ha scritto: Oggi hanno tirato a secco la barca per la pulizia annuale e mi hanno comunicato un brutta notizia.Credo che i fattori contributivi di questa corrosione galvanica siano molteplici.
Il sail drive è tutto corroso.
Allego le foto che mi hanno inviato
[hide][/hide]
[hide][/hide]
[hide][/hide]
Cosa può essere successo?
In primo luogo sembra che il meccanico non abbia fatto correttamente il suo lavoro ossia non ha applicato alla lettera le istruzioni del manuale d'officina volvo isolando il corpo dell'sdrive dal motore.
Altro fattore è che si vede che la corrosione sia partita in punti in cui l'sdrive mancava di primer e verniciatura di protezione.
Nel tempo e dopo diverse pulizie capita che parte della verniciatura di protezione dell'sdrive si scrosti e si stacchi. Sarebbe buona regola che il cantiere prima di ricoprire con antivegetativa le parti scrostate ripulisca con attenzione la zona e riapplichi un primer epossidico a spessore (3-4 mani), quindi dopo aver rispettato i tempi richiesti per l'essiccazione procedere con l'antivegetativa. Personalmente prima dell'antivegetativa suggerirei anche 1-2 mani di vernice plastificante che ha un ottima resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità.
Ultimo fattore contributivo potrebbe essere un problema elettrico della barca in genere dispersioni e problemi di isolamento degli apparati ad esempio pompe di sentina, motori autopilota ecc
Infine il problema più rognoso potrebbe arrivare dal marina. Se siete in un porto con tutte barche smutandate e con corrente sempre attaccata (di solito le due cose coincidono....) allora siete rovinati. Come minimo dovete montare un isolatore galvanico, non fate assolutamente come dice . tra l'altro si auto dichiara pubblicamente, se un giorno si fa male qualcuno intorno alla vostra barca (es. sub del Marina..), ma anche nella vs barca, ne pagate pesantemente le conseguenze sia penali che civili dal momento che l'assicurazione troverà il modo di non pagare in quanto ci troviamo di fronte ad un impianto elettrico fuori norma e compromesso.
Altra soluzione è montare dei pannelli solari e stare sempre staccati dalla Imarroncinichegalleggiano.....
