05-04-2016, 23:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2016, 23:47 da Poneumberto.)
(05-04-2016, 22:31)Gaspare51 Ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Il mio scopo era di verificare che, dopo la modifica, la leva dell'invertitore andasse dalla parte giusta. Per controprova, avendo la barca a terra, ho cercato di capire se, in marcia avanti inserita, un'elica destrorsa, girando l'asse con la mano, era giusto che girasse liberamente in senso orario e che fosse bloccata in senso antiorario. Era solo un sistema per verificare che tutto fosse a posto. Ho chiesto anche a Technodrive con mail, ma per ora risposte 0.(04-04-2016, 20:45)Poneumberto Ha scritto: Buonasera,
.... Cut ....
Ora però mettendo la marcia avanti la leva invertitore va verso prua, contrariamente a quello che mi sarei aspettato.
Per voi è giusto?
E' giusto che, con elica destrorsa e marcia avanti, se faccio ruotare a mano l'elica, in senso orario gira liberamente ed in senso antiorario è invece bloccata/dura?
Grazie in anticipo
Non ho quell'invertitore e non lo conosco, comunque anche nel mio caso a marcia avanti la leva va verso prua e con marcia avanti innestata, l'elica, in un senso gira in folle e nell'altro é bloccata, o meglio trascina il motore. Penso che questa sia una situazione comune, tant'è vero che quando vai a vela, per bloccare l'elica consigliano di mettere la retromarcia.