(27-04-2016 21:40)capatosta Ha scritto: (27-04-2016 20:26)paolo_vela Ha scritto: Ma soprattutto, come si fa a sentire lo scricchiolio PRIMA che scricchioli?!?!
premesso che non voglio suscitare altre risposte semi-risentite,
rilevato che per me la chiave dinamometrica è una specie di lampada di aladino (mai vista una e neanche immagino come sia)..
posto in evidenza che ho sempre tentato di affrontare i problemi al di fuori degli schemi precostituiti,
dico sommessamente che anche a me il problema sembra non trascurabile...
Allora poniamo che il dado serva per fissare un bullone a un materiale con una scarsissima resistenza a compressione . Facendo riferimento solo alla coppia di serraggio riferita alla filettatura, io serro fino ai valori fissati per il diametro e la filettatura del bullone. E' probabile (anzi è certo) che la filettatura rimanga indenne ma è molto probabile che il pannello su cui applico il bullone si spacchi....
Sbagliato??? mi sembra di no...
ma forse non ho capito niente ![22 22](images/smilies/22.gif)
Se il pannello si spacca significa che chi ha progettato quell'oggetto ha sbagliato ad utilizzare un bullone sovradimensionato.
Che senso avrebbe mettere un bullone da 32mm di diametro in un pannello (o qualcos'altro) che non è in grado di reggere il carico di trazione di un bullone da 32mm? Per spendere inutilmente di più in perni e dadi? Io suppongo che l'architetto o l'ingegnere che progetta una barca faccia bene i conti che poi, in questo caso, sono anche abbastanza semplici.
E comunque ho l'impressione che tu ed altri state sottovalutando la resilienza in compressione del VTR.
Daniele