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Confronto olio invertitore
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RE: Confronto olio invertitore
(12-05-2016 09:29)Franzdima Ha scritto:  
(11-05-2016 21:34)bistratto Ha scritto:  Se hanno stesse Api, vuol dire che hanno gli stessi additivi, quindi si possono miscelare, sono.perfettamente uguali e compatibili. E poi chi riesce a svuotare completamente l'olio? Si miscelano sempre gli oli, per forza.

Assolutamente no.

Fai una prova: prendi un'auto ad alte prestazioni e mettici dentro l'olio più economico del supermercato che però rispetti le specifiche della casa.
Poi divertiti nell'osservare dettagli come la ventola che non stacca mai, il consumo d'olio, la temperatura d'esercizio che sale, i consumi che aumentano e quanto altro.
Dopo qualche decina di migliaia di km puoi smontare le turbine grippate e trovare i condotti di mandata dell'olio occlusi dalla morchia.

Poi prova un olio di qualità superiore nonostante abbia le stesse specifiche sae, Acea ed api e nota la differenza.
Per le auto è più facile, già se si legge l'approvazione Porsche A40 sai che è una spanna sopra e si sente, pure su una Smart.
Sulle barche è più difficile, però si può notare come un olio buono al tagliando sia molto più fluido di un oliaccio da scaffale.
Ho usato una sola volta un 15w40 generico e dopo 100 ore l'ho dovuto scaldare moltissimo per riuscire ad estrarlo.
Il Mobil Delvac a parità di ore lo tiro fuori pure a freddo.
D'accordo se usi oli di provenienza indubbia o da scaffale, come li definisci tu, te ne accorgi già dal colore diverso!
Qui stiamo parlando di miscelare due oli entrambi di buona marca in un invertitore, facilmente potrà accorgersi di eventuali differenze versandone un dito di entrambi in 2 bicchieri.
13-05-2016 07:09
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RE: Confronto olio invertitore - bistratto - 13-05-2016 07:09

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