(15-05-2016 00:32)don shimoda Ha scritto: (14-05-2016 17:49)Alessandro. Ha scritto: Dunque il motore in questione da una rapida ricerca è un diesel 55HP 4 cilindri.
Il consumo è espresso in grammi per cavallo all'ora, nel grafico manca la scala delle ascisse che indicherebbe gli RPM ossia i giri al minuto (è indicata solo per il grafico finale).
Essendoci 55HP basta moltiplicare i grammi di diesel per il numero di cavalli (55 appunto) e considerare il regime che interessa.
Ad esempio: a 2400 rpm si ha un consumo di diesel pari a 175g*55HP=9625g/h il gasolio pesa circa 850g/l quindi a 2400rpm si consumano 8.18 l/h.
Per la coppia stesso ragionamento, li il valore è espresso in kg/m, se preferisci i Nm basta moltiplicare per 9.81.
Terzo grafico misura la potenza in cavalli a determinati regimi di rotazione. Ovviamente il valore massimo di 55Hp si ottiene al valore massimo di rotazione (3600rpm).
Mi sono permesso di allegarti il grafico con la scala delle ascisse, facilita secondo me la lettura.
IL consumo minimo si ha a 2700RPM, la coppia massima a 3200RPM, la potenza massima a 3600RPM
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Un doveroso saluto ad Elmer primo ed unico ADV conosciuto di persona.
Alessandro, da quanto riporti si capisce che non sei uno sprovveduto nei motori diesel, io ero un esperto di automazione industriale e per motori elettrici , e quindi sono fuori presidio e potrei prendere una cantonata:
Il primo grafico mette in correlazione il numero dei giri con il consumo unitario il quale non è riferito alla potenza massima di 55 Hp, ma alla potenza all'elica.
Quindi mi risulta che a 2400 RPM, con un consumo di 175 g/hp h avremo una potenza all'elica di 16.25 hp ed un consumo di 2844 g/h pari a 3.35 litri /ora.
Come Tu dici, Elmer risparmierà navigando a 2700 RPM, ma con una potenza disponibile all'elica di 23 hp ed un consumo di 4002 g/h pari a 4,708 litri ora.
BV
Buonasera Don Shimoda, grazie per il gentile intervento, è un buon punto di riflessione, mescolando questi due semplici calcoli con le curve di gompertz che stavo studiando ho fatto un po' di confusione. Dunque come dici correttamente tu, il calcolo dei consumi non è sempre riferito alla potenza massima ma a quella relativa a quel determinato numero di giri. Ho un dubbio sulla curva da utilizzare per il calcolo, sebbene il titolo parli di giri "all'elica" l'asse delle ascisse parla di giri all'albero (motore), quindi io considererei la curva DIN6270B. Il calcolo sarebbe quindi 175*35=6125g/h, nella trasformazione da g/h a l/h essendo il gasolio più leggero dell'acqua io moltiplicherei per il peso specifico, non dividerei. Quindi otterrei 5,21l/h
Non sono ingegnere quindi potrei benissimo sbagliarmi, spero il meno possibile