16-05-2016, 18:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2016, 18:26 da kermit.)
(16-05-2016, 15:12)enio.rossi Ha scritto: Grazie Rob e Kermit, seguirò entrambe le indicazioni. Metterò bussola e liquido in frigo poi provvederò al rabbocco con il buco di riempimento verso l'alto. Più o meno avevo fatto così (come nella prima foto di kermit nell' altro 3D), senza però fare pressione sulla gomma-membrana che sta sotto alla bussola. A proposito, mi sembra che la membrana sulla mia bussola sia un po prolassata da un lato, va bene così o devo fare qualcosa. Ho fatto anche un paio di foto, ma non riesco ad allegarle.La membrana è a contatto con il liquido e serve per compensare l'aumento di volume del liquido che avviene fisicamente all'aumentare della temperatura.
P.S. Come funziona la membrana-polmone che c'è sotto? Dentro c'è aria o liquido?
Uno dei motivi per cui c'è scritto "do not overfill" è per evitare di inserire troppo liquido ed avere la membrana tra espansa per cui con l'aumento della temperatura quando la bussola sta al sole potrebbe far scoppiare la giunzione vetro mortaio e addirittura la membrana stessa.
Per questo motivo quando si carica la bussola di liquido la membrana deve essere tenuta leggermente compressa, in tale maniera può dilatarsi a piacere con l'aumento di temperatura