(26-05-2016 17:25)calajunco Ha scritto: Col costo di un fiocco e dell'elica abbattibile ti prendi un meteor o un j24 e ti diverti.
Occhio a non farti prendere la mano, se fai le regate del pasta e fagioli ci sta ad impegnarsi, a mettercela tutta e a divertirsi applaudendo con convinzione quelli che arrivano avanti.
Ho visto tanti snaturare la propria barca per inseguire sempre qualcuno o qualcosa ritrovandosi con un botto di soldi buttati.
Ovviamente siamo marinai della domenica (non tutti, qualcuno serio c'è) e come marinai si scherza e si affonda il colpo. altrimenti ce ne andremmo al rotary. 
Sante parole.
Aggiungerei alle opinioni/consigli già dati:
1. da controllare l' albero, che sia perfettamente dritto (piano trasversale) sulle due boline, quale inclinazione ha verso poppa a secco di vele e con la randa montata e cazzata in base e scotta,
2. da controllare la catenaria dello strallo di prua
3. da studiare l' assetto: via ancora e musone da prua e portarli a base albero, controllare tutti i serbatoi (vuoti) e viaggiare solo con un minimo di nafta, la posizione dell' equipaggio per migliorare il raddrizzamento e minimizzare il beccheggio ...
Poi, se vengono idee malsane su modifiche da fare, meglio ripensare a quanto sopra.