30-05-2016, 22:35
Buonasera! Non conosco il motore, comunque una perdita analoga la avevo avuta anch'io. Il cambio del paraolio lo feci assieme ad un meccanico qualificato, a bordo e senza dover sbarcare il motore. Il problema che riscontrammo era che il paraolio si usurava precocemente in quanto vi era una rugosita' (una sorta di incisione/avvallamento) eccessiva sull'asse. Il tecnico mi disse che spesso nella zona di uscita dell'asse lato puleggia, si puo' depositare del sale o creare della ruggine, se il motore non viene usato spesso. L'abrasivita' della ruggine deteriora velocemente la tenuta a labbro (paraolio o corteco) e se trascinata nella rotazione dall'asse, si ha anche una leggera riduzione del diametro per usura. Questa seconda condizione e' quanto mai difficile da correggere.... il concessionario del costruttore del motore consiglierebbe di sostituire l'albero intero! (costo per spare part e lavoro : immane) Ma talvolta esiste la possibilità di modificare la zona di contatto del corteco, risolvendo per un buon numero di anni il problema. Escludo quanto in Imarroncinichegalleggiano.... mi dicevano, e cioe' che l'usura dell'albero e delle sue portate (bronzine) creano un gioco che permette una fuoriuscita d'olio anche se la tenuta a labbro viene sostituita con una nuova.....