Piroline
Amico del forum
Messaggi: 189
Registrato: May 2016
|
RE: Problema al boiler
Caro Carlo, non ti preoccupare inutilmente e non devi prendere alcuna precauzione. Va bene la semplice valvola che hai acquistato.
In un boiler (scaldabagno) esiste il termostato che, giunto alla temperatura programmata (generalmente 60/70* ma vanno bene anche gli 80*), viene staccata la corrente dalla resistenza e questo per impedire che l'acqua vada in ebollizione.
Premesso che i termostati in oggetto sono costruiti per reggere un determinato carico e quando si rompono interrompono tutti i collegamenti elettrici e quindi il problema non sussiste.
La valvola di sovrapressione è solo una sicurezza in più nella remota eventualità che il termostato pur giunto a temperatura non stacchi e mandi l'acqua in ebollizione che nel caso, generando una pressione maggiore, apre la suddetta valvola e la scarica.
Quindi nel tuo caso, una taratura minore risulta un vantaggio sempre che non si apra con la pressione dell'autoclave e questo lo verifichi in un attimo. Monti la valvola, accendi l'autoclave e verifichi.
P.S. Spesso in corso dei lavori, quando gli impianti sono delicati, svitando la ghiera che si trova all'interno della stessa valvola ed allentando di conseguenza la pressione della molla, è possibile abbassare la taratura di sovrappressione portandola anche al limite minimo senza pregiudicare alcun chè.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2016 09:04 da Piroline.)
|
|
01-06-2016 21:18 |
|