03-06-2016, 23:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2016, 00:02 da IanSolo.)
Anche il mio salpaancore non funziona se il motore non e' attivo, c'e' un piccolo rele' comandato dalla chiave del motore che chiude un contatto fra il positivo di batteria e la pulsantiera di comando. E' probabile che sia cosi' anche in questo caso.
Ipotizzo quindi un guasto al teleruttore o un'interruzione sui fili di comando che sono quelli piu' sottili collegati mediante contatti faston, il filo GRIGIO e' il negativo, i fili BLU e MARRONE sono i comandi di salita e discesa, il filo ARANCIO e' il positivo: la corrente va dal positivo alla pulsantiera, premendo uno dei pulsanti la corrente arriva a uno dei fili BLU o MARRONE che alimentano ciascuno una bobina di attivazione (una per salita e una per discesa) il cui collegamento comune ritorna sul filo GRIGIO.
In pratica misurando con un tester fra filo GRIGIO e filo MARRONE si dovrebbero leggere i 12V premendo uno dei due pulsanti, lo stesso dovrebbe accadere fra filo GRIGIO e filo BLU premendo l'altro pulsante, se cio' accade e' guasto il teleruttore, se cio' non accade c'e' un'interruzione in uno dei fili di comando o e' bruciato (ossidato) il fusibile posto lungo il filo ARANCIO (dentro quella scatolina grigia che si vede nella foto).
NOTA - l'attivazione mediante contatti con il cacciavite deve essere fatta solo se si ha buona conoscenza di come e' fatto il circuito poiche' il teleruttore di questi dispositivi non opera con un semplice contatto ma mediante una coppia di commutatori e, secondo la loro posizione a riposo, sbagliando a scegliere quali morsetti collegare si rischia di produrre un bel cortocircuito che a quelle correnti puo' essere pericoloso.
Ipotizzo quindi un guasto al teleruttore o un'interruzione sui fili di comando che sono quelli piu' sottili collegati mediante contatti faston, il filo GRIGIO e' il negativo, i fili BLU e MARRONE sono i comandi di salita e discesa, il filo ARANCIO e' il positivo: la corrente va dal positivo alla pulsantiera, premendo uno dei pulsanti la corrente arriva a uno dei fili BLU o MARRONE che alimentano ciascuno una bobina di attivazione (una per salita e una per discesa) il cui collegamento comune ritorna sul filo GRIGIO.
In pratica misurando con un tester fra filo GRIGIO e filo MARRONE si dovrebbero leggere i 12V premendo uno dei due pulsanti, lo stesso dovrebbe accadere fra filo GRIGIO e filo BLU premendo l'altro pulsante, se cio' accade e' guasto il teleruttore, se cio' non accade c'e' un'interruzione in uno dei fili di comando o e' bruciato (ossidato) il fusibile posto lungo il filo ARANCIO (dentro quella scatolina grigia che si vede nella foto).
NOTA - l'attivazione mediante contatti con il cacciavite deve essere fatta solo se si ha buona conoscenza di come e' fatto il circuito poiche' il teleruttore di questi dispositivi non opera con un semplice contatto ma mediante una coppia di commutatori e, secondo la loro posizione a riposo, sbagliando a scegliere quali morsetti collegare si rischia di produrre un bel cortocircuito che a quelle correnti puo' essere pericoloso.
