(09-06-2016 16:50)murri Ha scritto: (09-06-2016 14:02)kermit Ha scritto: Scusa Piroline ma se il problema era l'intasamento dovuto alla morchia (probabilmente generata dagli additivi...) che utilità avrebbe inserire una pompetta di gomma nel circuito? Sappiamo tutti che ogni cosa che si inserisce in un impianto oltre a determinare perdite di carico e a creare discontinuità sulla linea costituisce un ulteriore punto di debolezza per eventuali perdite, aspirazioni d'aria ecc.
Scusa kermit, il commento su additivi che generano probabilmente morchia su cosa è basato?
Tutti i test di varie riviste inglesi e USA specializzate raccontano il contrario.
Dal mio punto di vista se uno acquista la barca nuova e usasse sempre un additivo potrebbe essere utile (ma non tutti gli additivi sono efficaci), ma se si comincia ad usare l'additivo dopo che il motore ha lavorato qualche centinaio di ore allora l'additivo ti stacca dal serbatoio e dal circuito ogni deposito e si va incontro a rischi di intasamento di qualche valvola o giunzione tubo (in altre parole dove avviene una differenza di sezione con eventuale calo di pressione).
Questo è quello che mi successe con la mia precedente barca. Sull'attuale barca cerco solo di cambiare i filtri a scadenze regolari e non uso additivi