19-06-2016, 06:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2016, 06:32 da kitegorico.)
Lavoro finito. E' stata durissima ma alla fine ce l'ho fatta. Ottimo il kit della Furlex/Selden. I problemi principali sono stati: 1) l'albero del 411 Frontalmente (verso prua) ha una specie di binario/canalina che corre longitudinalmente per l'intera lunghezza dell'albero (ricoperta all'interno da una guaina di plastica nera) i fori da praticare x inserire il guidadrizza sono esattamente poco fuori questa canalina e lì lo spessore dell'albero è esattamente il doppio x cui forare si è rilevato un pò + complicato (di contro però le autofilettanti avranno + ciccia su cui fare presa). 2) ancora, l'albero del mio 411 nel punto esatto dove si sarebbe dovuto mettere il guidadrizza ha una apertura ovale che probabilmente dovrebbe accoglie qualche sorta di puleggia, progettata forse proprio per lo scopo ma che io non ho, xcui il guidadrizza l'ho dovuto mettere qualche centimetro più in alto. L'angolo di 15 gradi mi viene così proprio con la girella al limite del profilo. Anche quì poco male visto che la penna della mia randa è molto alta: dovrò solo stare attento a non oltrepassare il limite (ho già segnato il limite max sulla drizza in prossimità dello stopper in pozzetto). 3) assoluta la scomodità del lavoro. In quel punto convergono: a) la drizza genoa 2 che mi ha tirato su e che è in tensione in mezzo alle palle (proprio nel punto dove bisogna prendere le misure e forare) b) lo strallo che urta il trapano c) la drizza genoa 1 da tenere ferma sotto il guidadrizza durante il montaggio d) la drizza dello spin usata come sicurezza che anche se messa lievemente in bando durante il lavoro è stata una cosa in + che ha rotto le palle. 4) Il tappo del profilo è completamente saltato x cui il profilo nel girare tocca in penna lo strallo. Non è possibile rimettere un nuovo tappo senza smontare lo strallo x cui ho ordinato alla Facnor Italia due boccole di quelle che vanno all'interno del profilo di alluminio. Vedrò quando arrivano se è possibile inserirle fermandole in qualche modo in prossimità della parte finale del profilo (senza cioè che una volta inserite, ruotando, scivolino poi verso il basso) così da tenerlo distanziato dall'albero. Una mezza idea di come fare ce l'ho ma ne parleremo quando avrò visto come son fatte esattamente queste boccolette) Avrei voluto fare delle foto ma francamente a stento sono riuscito a portare a termine il lavoro. sono comunque molto soddisfatto di quanto fatto e del risultato ottenuto. Ora, sembra che la girella non si blocchi più. Lo verificherò meglio stamattina alla prima uscita.
