IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero?
----
... uso una simil lampada a petrolio a led bianchi a luce fissa ...
----
Visibile per 360 gradi bianca fissa ad altezza tale (minimo 2,5m sul mare) da avere portata adeguata ad essere vista secondo il luogo in cui ci si trova: entro il braccio di mare se in baia "chiusa" o con portata pari a quella prevista per le luci di via se in mare aperto.
E' perfettamente rispondente alle migliori condizioni di sicurezza (oltre che alle norme).
Delle normative qui do' uno stralcio:
Qui notare il punto "b)":
------
Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).
a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
-----
omissis....
Qui notare il punto "b)" secondo paragrafo:
-----
ESTRATTO DELLE REGOLE RIGUARDANTI :
FANALI E SEGNALI
Regola 20 (Applicazione).
a) Le Regole di questa parte devono essere osservate in qualsiasi condizione di tempo.
b) Le Regole riguardanti i fanali devono essere osservate dal tramonto al sorgere del sole. Durante questo periodo non si deve mostrare nessuna altra luce che possa essere confusa con i fanali prescritti dalle presenti Regole o che danneggi la loro visibilità e alteri il loro carattere distintivo o che possa impedire un appropriato servizio di vedetta.
-----
omissis....
Questa infine la definirei esaustiva per la discussione in corso in particolare nelle ultime due frasi:
-----
Regola 36. (Segnali per attirare l'attenzione).
- Se necessario, per attirare l'attenzione di un'altra unità, una nave può emettere dei segnali luminosi o sonori che non possano essere scambiati per qualche segnale autorizzato altrove in queste Regole, oppure può dirigere il raggio del suo riflettore in direzione di un pericolo, in modo tale da non disturbare le altre navi.
Ogni fanale destinato ad attirare l'attenzione di un'altra nave non deve poter essere confuso con un ausilio alla navigazione.
Ai fini della presente regola, l'impiego dei fanali intermittenti, o alternati ad alta intensità, quali i fari giroscopici, deve essere evitato.
----
P.S. Lupo Grigio mi ha preceduto per un soffio (stavo ancora scrivendo), comunque cio' che ho riportato non e' una mia traduzione ma l'estratto della norma come recepita dall'Italia (e' consultabile e scaricabile sul sito ministeriale)
------
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2016 11:11 da IanSolo.)
|
|
19-06-2016 09:32 |
|