01-07-2016, 10:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016, 10:34 da orteip.)
(01-07-2016, 10:21)bludiprua Ha scritto:(30-06-2016, 18:59)st00042 Ha scritto: Mi prendesse un colpo il tester fischiava che era una bellezza.
Preso dallo sconforto e da mille dubbi ho aperto il filtro dell'acqua e fatto defluire l'acqua di mare che rimane nel circuito di raffreddamento.
Ricontrollato e la continuità non c'era più.
Sono perplesso.
Ti assicuro che nel mio caso, acqua o non acqua, il piede è assolutamente isolato dal blocco motore.
Comunque sia, un conto è che il "circuito" si chiuda attraverso l'acqua, un altro che si chiuda attraverso il blocco motore, sul negativo batteria.
Sicuro, sicuro che non ci sia qualcosaltro in mezzo??
Non voglio essere polemico, ma il negativo posto a massa sul motore attraverso il circuito dell'acqua ottima conduttrice, salvo non vi circoli acqua distillata, arriva per forza delle cose anche al piede e ci arriva come alla stessa maniera di come se fosse collegato attraverso l'intero blocco.
Se guardi le foto postate da Stefano, infatti la corrosione più ampia l'ha avuta sulla griglia della presa a mare e secondo me da lì si è diffusa su tutto il reso.
Mi sembra strano che in acqua il tuo SD non sia elettricamente collegato al motore attraverso il circuito di raffreddamento salvo il fatto che tu abbia la presa a mare
che non si trova sullo stesso SD, questo potrebbe essere l'unico modo per avere l'isolamento completo anche in acqua.