08-07-2016, 08:07
(07-07-2016, 08:23)st00042 Ha scritto: Vediamo se ho capito il principio
Sotto riporto schematicamente un SD isolato dal motore.
I due blocchi sono di metalli diversi e con l'acqua di mare presente nel circuito di raffreddamento a fare da elettrolita forma una pila, come nelle normali batterie.
Finché è isolato tutto OK
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Se invece il SD entra in contatto con il motore è come se mettessi in corto i poli di una batteria e provocando il consumo dell'alluminio del SD
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Quindi è normale avere continuità in presenza di acqua di mare nei tubi, l'importante è non chiudere il 'circuito' dall'altra parte.
D'altra parte svuotando i tubi di raffreddamento ho un'assicurazione in più di non innescare il processo.
Basta aprire il coperchio del filtro prima di chiudere la presa a mare.
Mi cito da solo per aggiungere, se il ragionamento è giusto, che il contatto con l'acqua avviene anche tra altre parti metalliche che sono a massa insieme al motore, come per esempio il bulbo o l'asse del timone.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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