11-07-2016, 13:31
Sulla mia pompa (VP 2003 - 1984) ho smontato tutto. Dopo aver estratto l'albero con i due cuscinetti (di cui almeno un sicuramente andato) ho tolto i paraolio, decisamente consunti. Ce ne sono due: uno è, diciamo così, sul lato motore, a contatto dell'olio. Con la sede leggermente conica, lo si può cambiare solo togliendo i cuscinetti. Il secondo è sul "lato girante". Si deve togliere la camme, una rondellona che copre il fondo e si accede, anche senza smontare tutto, al paraolio. Però, valutare le condizioni dell'albero diventa veramente difficile. Avendo tirato giù la pompa completamente ho avuto modo di osservare le considerevoli rigature dell'albero in esatta corrispondenza dei paraolio. Ho pensato che anche ad acquistare i paraolio con due "labbri" per non averli in corrispondenza delle rigature non avrei risolto molto. Così ho preso i kit VP per sistemarla: la sorpresa (piacevole) è che forniscono anche (oltre a cuscinetti, paraolio, ALBERO, ecc. ecc.) una camme nuova che è spessa il doppio della vecchia. Non avendo idea di quanto dovesse essere spessa, non potevo rendermi conto di quanto fosse usurata quella vecchia. Con l'occasione ho anche ripulito il corpo e l'ho riverniciato. Non so se economicamente sia stato un grande affare, ma la pompa è rimasta lo stessa con tutti i relativi attacchi e confido funzioni per altri 30 anni! Vedremo!
Federico
