Per il resto ecco come ho risolto il problema, non in ordine perchè non sono riuscito a mettervi le foto (ma comunque si capisce):
- Lo scambiatore corroso sull'accoppiamento con il riser in ghisa
- La parte corrosa dello scambiatore ricostruita in rettifica
- Il vecchio riser ripulito e rettificato (ancora buono per un pò (forse))
- La flangia "sacrificale" in alluminio.
Con quest'ultima flangia penso di poter risolvere per alcuni anni consecutivi il problema della corrosione galvanica che avviene a seguito del contatto fra due metalli diversi.
Lo scambiatore è di alluminio come la flangia e quindi in teoria fra i due non dovrebbe esserci corrosione.
Il riser che si accoppia con la flangia ora è di ghisa (poi sarà di inox) e sempre in teoria, se c'è una corrosione galvanica dovrebbe avvenire fra i questi due e sempre in teoria, dovrebbe corrodersi il materiale a contatto più debole ovvero la flangia in alluminio.
Quindi e continuo a sottolineare in teoria, ogni 3/4 anni mi dovrebbe bastare di sostituire questa flangia da 30 Euro senza avere più problemi.
Certo però che se così fosse, mi chiedo se effettivamente la Volvo possa non aver pensato ad una cosa così semplice limitandosi a risolvere il problema tentando di vendere solo l'intero scambiatore completo per la modica cifra di 2.600 Euri + Iva