22-07-2016, 19:24
(22-07-2016, 16:59)shabrumi Ha scritto:dai, non barare, è già previsto in tutte le istruzioni di crearti imbando in più per facilitare la chiusura. Se si vuole imparare ad impiombare una cima bisogna farlo regolarmente, senza barare.(22-07-2016, 10:19)velas Ha scritto: Coraggio... è un lavoro per cui ci vuole un po' di manualità, forza e qualche trucchetto che nessuno ti insegna. Però alla fine si impara. Le Gottifredi Maffioli sono abbastanza toste, per cui non sono l'ideale per un rigger che sta imparando.
E vabbè, ecco uno dei "trucchetti che nessuno insegna" :
L' obiettivo è crearsi un surplus di lasco nella calza per favorire la mungitura finale, e si fa iniziando così:
1. Fate il classico nodo di blocco a circa 2 metri dall' inizio del corrente
2. Estraete linearmente, direttamente dall' inizio del corrente , 5/7 cm di anima.
3. Tenendo bloccate calza e anima nella zona in cui si congiungono, mungete i 5/7 cm di surplus di calza verso il nodo e lasciateli lì.
A questo punto procedete a realizzare la procedura di piomba prescelta non considerando, nella presa delle misure, i centimetri di anima estratta.
Nella fase finale di mungitura i centimetri di calza che avete messo da parte saranno benedetti!!
A fine lavoro, dopo aver sciolto il nodo, se notate un avanzo di surplus della calza disperdetelo mungendolo lungo la cima.
Buon lavoro!
L'impiombatura se è fatta bene si deve chiudere abbastanza facilmente (dipende dal tipo e dal diametro della cima) ma non troppo. Se è troppo dura o troppo morbida, qualcosa non va.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
