30-07-2016, 09:22
Vabbè ...... finchè si scherza si scherza 
................
L'influenza dell'albero è negativa in tutte le condizioni in cui si utilizzi la vela per creare una portanza prevalente rispetto alla resistenza (bolina-lasco), è positiva solo in quelle in cui si utilizzi la vela come corpo in grado di generare prevalentemente resistenza (gran lasco-poppa).
[hide]
ScreenHunter_02 Jul. 30 09.11.jpg (Dimensione: 59,03 KB / Download: 30)
[/hide]
Come si vede nel grafico sotto, ci sono delle condizioni in bolina in cui, a parità di dimensioni del profilo dell'albero, la fessura tra questo e la vela dà dei vantaggi.
[hide]
ScreenHunter_01 Jul. 30 09.10.jpg (Dimensione: 17,55 KB / Download: 28)
[/hide]
Per completare il discorso, in alcuni casi, ad esempio nel caso in cui si regati ad handicap con un regolamento in cui le misure della randa vengano rilevate al netto di carrelli e fettucce (es. irc/orc) il fatto di allontanare la randa di qualche centimetro dall'influenza dell'albero può essere vantaggioso ..............

................L'influenza dell'albero è negativa in tutte le condizioni in cui si utilizzi la vela per creare una portanza prevalente rispetto alla resistenza (bolina-lasco), è positiva solo in quelle in cui si utilizzi la vela come corpo in grado di generare prevalentemente resistenza (gran lasco-poppa).
[hide]
ScreenHunter_02 Jul. 30 09.11.jpg (Dimensione: 59,03 KB / Download: 30)
[/hide]Come si vede nel grafico sotto, ci sono delle condizioni in bolina in cui, a parità di dimensioni del profilo dell'albero, la fessura tra questo e la vela dà dei vantaggi.
[hide]
ScreenHunter_01 Jul. 30 09.10.jpg (Dimensione: 17,55 KB / Download: 28)
[/hide]Per completare il discorso, in alcuni casi, ad esempio nel caso in cui si regati ad handicap con un regolamento in cui le misure della randa vengano rilevate al netto di carrelli e fettucce (es. irc/orc) il fatto di allontanare la randa di qualche centimetro dall'influenza dell'albero può essere vantaggioso ..............
