13-08-2016, 09:43
Buondi'! ........ mah, personalmente in base all'intensita' del vento e all'andatura (poca aria, e, se di bolina larghetta..... vela piu' rotonda, cioe' tesabugna lascato Tanto Quanto Basta). Di bolina: vela piatta; al lasco...... anche vela piu' tonda. Dunque la manovra di cui si parla io la regolo piu' volte, anche nelle uscite familiari pomeridiane. Controllo - e regolo- anche il vang e la posizione sul trasto della scotta di randa. Per il resto mi diletto ad andare sui bordi senza troppe virate, fino al tramonto (un po' per pigrizia, molto per cercare l'assetto migliore delle vele). Sulla randa ho (ma quasi del tutto usurati) dei filetti mostravento sulla balumina: sono gli indicatori che guardo per regolare..... circa al meglio. BV
PS su alcune barche su cui feci da equipaggio, avevo visto la randa con la "manina": cioe' una borosa che non opera un terzarolamento, ma solo smagrisce e appiattisce la randa..
PS su alcune barche su cui feci da equipaggio, avevo visto la randa con la "manina": cioe' una borosa che non opera un terzarolamento, ma solo smagrisce e appiattisce la randa..