(16-08-2016 09:17)lord Ha scritto: (13-08-2016 21:07)Mrfool Ha scritto: Però non c'entra nulla col recuperare le borose mentre si ammaina, no?
Non nn c'entra nulla. Quando ammaini, nn tocchi le borose
ecco invece io quando ammaino ero / sono (cioè prima lo facevo abitualmente, ora seguendo il vostro consiglio ho smesso di farlo) abituato a recuperare le borose: la prima mano principalmente per non avere l'imbando in pozzetto che pende dal boma che nel frattempo può capitare che spazzi la coperta visto che se io sono alle manovre chi è al timone è il meno esperto. Forma una splendida U pronta a infilartisi al collo, intanto il boma per un errore di chi è al timone si sposta dal centro a tutta dritta o sinistra e io finisco non dico impiccato ma sicuro con un problema in più.
La seconda, oltre che per lo stesso motivo della prima, perché mi aiuta a tirar giù la randa quando la gravità inizia a non bastare più. Finito il recupero della borosa della seconda mano un po' la faccio cadere a collasso, poi me ne vado all'albero a completare il lavoro.
Quindi insomma recuperare le borose mi aiuta un po' in ammainata, oltre a darmi maggiore sicurezza.