17-08-2016, 18:04
(17-08-2016, 15:56)RMV2605D Ha scritto:(17-08-2016, 15:07)wind e sea Ha scritto: il butano, il propano, gpl sono più pesanti dell'aria ed in caso di fughe vanno in sentina con i pericoli che ne . ci sono bombole con il metano che è più leggero dell'aria ed in caso di fuga esce verso l'alto ?
Le bombole di gas, butano o GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che sia non contengono il combustibile allo stato gassoso ma liquido, grazie alla bassa pressione ( ca 5 atm ) sufficiente a liquefarli alla temperatura ambiente.
Il metano invece non può essere liquefatto se non al disotto della temperatura critica di -82,6 °C , cosa poco pratica e quindi le bombole di metano contengono sempre solo il gas compresso con quindi scarso contenuto ed elevatissime pressioni (200 atm)
Viene invece stoccato e trasportato con le navi Metaniere a pressione appena superiore all'ambientale ma con temperatura di ca -160°C.
e gia.. e poi lo rigasificano in posti come quello tra marina di pisa e la gorgona che sta proprio sulla rotta diretta tra viareggio e la sardegna.. du 00
i rischi veri sono gli sversamenti, la benzina e' uno dei piu pericolosi, la tecnologia dell' imbuto non da nessuna garanzia, poi si va per pressioni, il metano da citta viaggia a pressioni irrilevanti ma quello in bombole sta sopra i 200 bar contro i 4-10 del gpl (a seconda del tipo)
in genere i morti li fanno l' anidride carbonica e il monossido di carbonio, "uno anche stanotte", che non solo pesano piu dell' aria ma sono anche parecchio tossici.
ci si difende da tutti con la ventilazione anche forzata dei locali e con le macchinette che rilevano quando l' aria e' inquinata,
amare le donne, dolce il caffe.

