22-08-2016, 18:18
Ulteriore dettaglio.
Premetto che ho verificato con il meccanico che, con la barca in secco, la continuità tra piede e motore non c'è.
Comunque in una delle giornate passate all'ancora, preso ormai da paranoia da continuità, vado a verificare ancora il motore e il piede.
Con acqua nel circuito dell'acqua di mare c'è continuità.
Aprendo il filtro e facendo defluire l'acqua il tutto risulta isolato.
Guardando il motore mi accorgo che uno dei cavi che dovebbero essere collegati al bullone di massa del motore è stato dimenticato libero.
Ricollego il tutto. Ricontrollo la contuinità e ho di nuovo la lettura di 0 Ohm.
Cerco di capire cosa sia quel cavo e alla fine verifico che è un collegamento di massa tra un prigioniero del bulbo e il motore.
Infatti staccando il cavo dal lato del bulbo la continuità si interrompe.
Quindi il tester rileva continuità tra il piede e il bulbo immersi nell'acqua.
Il bulbo è trattato con primer e antivegetativa, ma evidentemente c'è una certa permeablità all'acqua.
Che faccio mantengo il collegamento di massa tra bulbo e motore o lo tengo scollegato?
Premetto che ho verificato con il meccanico che, con la barca in secco, la continuità tra piede e motore non c'è.
Comunque in una delle giornate passate all'ancora, preso ormai da paranoia da continuità, vado a verificare ancora il motore e il piede.
Con acqua nel circuito dell'acqua di mare c'è continuità.
Aprendo il filtro e facendo defluire l'acqua il tutto risulta isolato.
Guardando il motore mi accorgo che uno dei cavi che dovebbero essere collegati al bullone di massa del motore è stato dimenticato libero.
Ricollego il tutto. Ricontrollo la contuinità e ho di nuovo la lettura di 0 Ohm.
Cerco di capire cosa sia quel cavo e alla fine verifico che è un collegamento di massa tra un prigioniero del bulbo e il motore.
Infatti staccando il cavo dal lato del bulbo la continuità si interrompe.
Quindi il tester rileva continuità tra il piede e il bulbo immersi nell'acqua.
Il bulbo è trattato con primer e antivegetativa, ma evidentemente c'è una certa permeablità all'acqua.
Che faccio mantengo il collegamento di massa tra bulbo e motore o lo tengo scollegato?
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
