23-08-2016, 09:14
(23-08-2016, 08:39)morenji Ha scritto: Si ho faticato a trovarlo infatti. Ma non ho ben capito cosa significano i due numeri dei multigrado. Il primo indica la viscosità ad alte temperature (estate) e il secondo d'inverno? E più è alto il numero più è denso? Allora potrebbe essere spiegato in parte l'arcano, e anche il minor fumo (essendo denso passa meno olio tra le fasce).
Sent from my X550U using Tapatalk
Indicano la diversa viscosità dell'olio a freddo (w) ed a caldo.
Appena debuttarono i multigrado la w stava per winter per indicare che l'olio andava bene per tutto l'anno e non doveva essere cambiato in funzione della temperatura esterna come con gli unigrado.
Più è basso il primo numero (il minimo è 0w) più l'olio è fluido a freddo, più è alto il secondo (il massimo è 60) più l'olio è denso a caldo.
Ora questa distinzione estate-inverno è desueta, i sintetici moderni hanno margini di temperatura ampissimi, uno stesso olio va bene per l'Alaska o il Senegal.
Rimane il problema per gli oli vecchio stile come il tuo che effettivamente d'inverno sono troppo densi, però su una barca il problema è relativo considerando che di solito dentro la barca non si va mai sotto zero.
