(24-08-2016 07:55)Moody Ha scritto: Il golfare dovrebbe lavorare solo con trazione perpendicolare alla piastra di fissaggio e lavorare a trazione. Tiri alternati laterali per me sono pericolosi perché sollecitano a flessione. Che il calibro del tondino sia lo stesso della catena non mi lascerebbe tranquillo. Le maglie della carena non lavorano mai a flessione ma sempre a trazione.
Si presenta la stessa condizione di quando la catena tira sullancora perpendicolare la fuso e la girella si apre.
Il problema da risolvere per me è quel musone fuori asse.
Scusa ma la vedo così. A volte si vedono piegati anche i portarulli.
Che la forza di taglio sia diversa dalla forza di trazione è chiaro.
È una questione tecnica da rigger ed ho appena chiesto di quantificare le forze in gioco, noto il golfare e la sua contropiastra.
Risolvere il problema del musone ribaltabile che esce a sinistra è impossibile. Altrimenti va eliminato e messo un musone fisso a prua (magari sotto la delfiniera) ma non è un lavoretto né bello, né semplice, né poco invasivo, né economico. Se regge bene la mia soluzione resto felicemente così.