24-08-2016, 16:13
Non conosco il motore ma vediamo se riusciamo a capire qualche cosa. Primo il motore ha uno scambiatore di calore o un raffreddamento diretto con l'acqua di mare? Ammesso che abbia lo scambiatore dubito che abbia una sezione dello stesso con una serpentina per raffreddare l'olio motore.
Facendo ruotare il motore a mano in certe posizioni si blocca: direi acqua nei cilindri che ritorna dal riser perché parzialmente chiuso dalla ruggine. L'acqua salata poi trafilando dalle fasce elastiche scende nella coppa dell'olio; ipotesi poco probabile
seconda ipotesi motore con raffreddamento diretto, guarnizione di testa bruciata; se il motore è raffreddato direttamente dall'acqua di mare ipotesi più probabile.
Fai attenzione che il meccanico non sia dotato .... di un bell'uccello padulo!
Facendo ruotare il motore a mano in certe posizioni si blocca: direi acqua nei cilindri che ritorna dal riser perché parzialmente chiuso dalla ruggine. L'acqua salata poi trafilando dalle fasce elastiche scende nella coppa dell'olio; ipotesi poco probabile
seconda ipotesi motore con raffreddamento diretto, guarnizione di testa bruciata; se il motore è raffreddato direttamente dall'acqua di mare ipotesi più probabile.
Fai attenzione che il meccanico non sia dotato .... di un bell'uccello padulo!
