(23-08-2016 15:01)Conciaossa Ha scritto: In rada a prendersi oltre 25 nodi per 3 giorni, vengono tante idee e si gioca un po' per ottimizzare la linea di ancoraggio.
Problema:
-il mio musone ribaltabile esce (ovviamente) lateralmente rispetto al dritto di prua;
- ho il bobstay a controventare la delfiniera;
- utilizzo il chain gripper con cima (non trovo il termine esatto...!) armato a baffo
- il GS50 ha un dritto di prua davvero dritto (...!);
- con il brandeggio - a parte il rumore- la cima "pialla" la prua e forza maledettamente contro il bobstay.
Ho trovato una soluzione che (al momento
) mi piace tantissimo:
ho fatto uno stroppo di dynema triplicato a treccia lungo 1,50 mt, l'ho fatto passare nell'anello che esce dal dritto di prua e, portatolo in coperta, lo passo con il chain gripper nella catena, filo ed il gioco è fatto.
Quando salpo me lo trovo in mano, sgancio e lo attacco a prua con un elastico fino al prossimo ancoraggio
Sotto con le critiche, sono pronto...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(PS. ho usato magnificamente anche la cattlebell come salmone...ma di questo abbiamo già parlato ampiamente)
OK, hai risolto il TUO problema, ma per chi non ha il bobstay?
Io ho risolto costruendo una "briglia" molto alta (appena sotto al musone e con i bracci che si bloccano sulle gallocce di prua) dalla quale parte la cima con il chain gripper da agganciare alla catena. Sfrega solo qualche centimetro proprio sotto il musone, se un po' lascata, ma niente al confronto.
Ovvio che la cima al chain gripper deve essere adeguata e senza nodi (possibilmente). Pertanto buone impiombature!
Buon vento
attacco snow
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
attacco conciaossa